Stockaggio e consumo

Conservazione e consumo del cioccolato

Il cioccolato deve essere conservato in un luogo fresco ed asciutto, lontano dalla luce diretta del sole e con una umidità relativa non superiore al 65%. Dovrebbe essere mantenuta ad una temperatura costante di oscillante tra i 12-22° e pertanto non necessita di essere riposta in frigorifero. In queste particolari condizioni il cioccolato fondente può conservarsi integro per circa un anno e mezzo ma di fatto questo periodo di scadenza si abbassa notevolmente a causa della presenza di ingredienti secondari (frutta, fiori, etc.). Per il cioccolato bianco o a latte i tempi di conservazione nelle condizioni sopra citate non superano i 12 mesi. Per queste ragioni il nostro cioccolato ha un data di scadenza non superiore a 4 mesi.

 

Degustazione del cioccolato.

Il cioccolato deve essere degustato a temperatura ambiente (la tempratura ottimale è di circa 20°C). Prima di procedere con l’assaggio osservate la tavoletta di cioccolato che dovrebbe risultare leggermente lucida e brillante. Dopodiché verificatene il profumo, dovreste percepire l’odore del cioccolato e subito dopo quello dei topping (es.: nel caso di tavolette con frutta percepirete subito l’odore della frutta fresca). Infine valutate l’impatto visivo della vostra tavoletta chocoMe, una cosa davvero unica.

 

Ora procedete con l’assaggio spezzando il di cioccolato. Dovreste udire un “crack” acuto e nitido questo perché avete spezzato i cristalli del burro di cacao. La linea di rottura del cioccolato dovrebbe essere netta e precisa senza lasciare alcuna briciola. Tenendo il pezzetto di cioccolato tra le dita vi accorgerete dopo alcuni secondi che lo stesso inizia a fondersi questo perché il nostro cioccolato NON contiene burro di arachidi ed olio di palma ma solo ed ESCLUSIVAMENTE 100% burro di cacao.

 

Poggiate un pezzetto di cioccolato sulla lingua e lasciatelo sciogliere avendo cura di rotolare in bocca il pezzetto di cioccolato in maniera tale da uniformare il sapore.

Nel caso in cui decidiate di assaggiare diversi tipi di cioccolato vi consigliamo di sorseggiare delle acqua fresca tra un assaggio e l’altro o di masticare un pezzetto di mela. Sconsigliamo di sorseggiare caffè poiché caffè e cioccolato stimolano nella stessa maniera le papille gustative.